top of page

LUTTO ED

ELABORAZIONE TRAUMI

sala d'aspetto

Ogni evento traumatico, e il lutto in particolare, incide sulla vita delle persone interrompendo una quotidianità che viene segnata da insicurezza, paura, senso di estraneità, fino a condurre il soggetto a non sentirsi più in grado di affrontare le sfide quotidiane. 

Il cambiamento introdotto o l’evento drammaticamente accorso mina infatti il senso di fiducia nei confronti della vita e introduce, al contrario, un vissuto costante di precarietà e lacerazione. In tal caso diviene dunque importante, per chi sperimenta un disagio più o meno intenso di natura traumatica, costruire un contesto relazionale in cui poter leggere ed elaborare quanto accaduto, perché sia possibile tornare lentamente a costruire uno sguardo di fiducia e di desiderio per il futuro. 

 La perdita di un genitore o familiare per un bambino, in particolare, rappresenta una sfida impegnativa da affrontare soprattutto là dove gli adulti che lo affiancano faticano a recuperare la serenità. In tale caso appare indispensabile un lavoro clinico di rielaborazione condivisa di quanto accaduto, perchè adulti e minori possano riavviare un percorso che, pur in continuità col passato, possa ridare speranza e possibilità a un futuro necessario

bottom of page