MI PRESENTO

"Di tutto restano tre cose:

la certezza che stiamo sempre iniziando,

la certezza che abbiamo bisogno di continuare,

la certezza che saremo interrotti prima di finire.

Pertanto, dobbiamo fare:

dell'interruzione, un nuovo cammino,

della caduta un passo di danza,

della paura una scala,

del sogno un ponte,

del bisogno un incontro"

 

Fernando Sabino

Sono una psicologa clinica, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale

mediatrice familiare, lavoro con individui, coppie e famiglie, sia con percorsi di terapia che di consulenza, al fine di favorire il recupero del benessere individuale e relazionale di ciascuno. 

 

Accompagno i miei pazienti a comprendere e rileggere il disagio o malessere sperimentato alla luce delle relazioni vissute con le persone significative e alla luce della storia personale e familiare. Allargare lo sguardo per includere punti di vista complementari e ascoltarsi o ascoltare gli altri in relazione ai bisogni profondi espressi, consente al paziente di liberarsi da visioni e narrazioni limitate che alimentano la spirale di disagio. 

 

Come clinica opero nel mio studio privato e all’interno del consultorio accreditato Centro per la Famiglia di Lodi, in cui realizzo anche percorsi di sostegno alle coppie e famiglie nell’ambito di percorsi di Tutela Minori e valutazioni delle competenze genitoriali e di personalità dietro richiesta del Tribunale. 

Oltre all’attività clinica, svolgo dal 2000 attività di docenza in Università (fino al 2009 presso l’Università di Pavia, dal 2009 ad oggi presso l’Università Cattolica di Milano).

 

Inoltre, per l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi dal 2007 coordino le attività psicosociali inerenti l’area dei minori e della famiglia.